Si segnala l’iniziativa Internet for Minds, realizzata da DIDASCA – The First Italian Cyber Schools for Lifelong Learning, che si propone di promuovere l’alfabetizzazione digitale e di diffondere la digital literacy fra i cittadini di tutta l’Unione Europea, a cominciare dall’Italia, nell’ottica del lifelong learning.
“Internet for Minds” è un’operazione che permette a docenti, staff, giovani e a studenti di richiedere un voucher gratuito per accedere a tre distinti percorsi di apprendimento, composti da una serie di 20 lezioni erogate online / offline sui seguenti temi
Percorso 1: Leggere il Web in modo intelligente e navigare in Rete in modo sicuro
Percorso 2: Comunicare via internet in testo, voce e video
Percorso 3: Far di conto con il foglio elettronico.
Le lezioni online possono essere seguite da chiunque vi abbia interesse, a titolo gratuito, hanno la durata di 15 minuti ciascuna e vengono erogate giornalmente. L’intero ciclo di lezioni di ogni percorso si svolge nell’ambito di 2 mesi e richiede da parte del loro utente un impegno complessivo di 10 ore. Tutti i materiali didattici sono ottimizzati per essere fruiti anche con i tablet e gli smartphone.
Le Lezioni offline possono essere seguite esclusivamente da parte di chi si è iscritto al percorso a pagamento. Questi utenti vengono seguiti personalmente da un Group Leader & Mentor, che funge da consigliere e da facilitatore ed avranno la possibilità di ottenere da parte di DIDASCA il rilascio della corrispondente certificazione delle competenze acquisite.
Didasca ha messo a disposizione della Presidenza del Consiglio dei Ministri gratuitamente un milione di voucher utilizzabili per la fruizione dei percorsi “Internet for Minds” per distribuirli
- agli stakeholder del Sistema Nazionale d’Istruzione:
-Staff: dirigente scolastico, personale ATA, personale ausiliario
-Insegnanti
-Studenti
- ai giovani inoccupati o disoccupati iscritti al Piano Garanzia Giovani.
La prima edizione di Internet for Minds – Percorso 1 inizierà il 3 novembre 2014. Il calendario delle edizioni successive verrà pubblicato a breve. L’annuncio dell’erogazione del Percorso 2 e del Percorso 3 è previsto per la metà del 2015.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito : www.InternetForMinds.it