Avviso del 03/10/2014

                                                              Alle Gent. Famiglie (Ist. secondario)

                                                          Ai Docenti e pers. ATA

ll telefono cellulare è ormai un oggetto d’uso presente tra i giovani e i giovanissimi. Come tutti i genitori sanno, il cellulare non è solamente un telefono, ma è uno strumento dotato di altre valenze tecnologiche che ne rendono l’uso ampiamente vario e ricco (fotocamere, video, messaggistica, internet, ecc.). È facile, quindi, che i ragazzi, abituati a farne un uso continuo, se ne avvalgano anche durante le ore di lezione, con effetti negativi per se stessi e per gli altri. Come avviene ormai in quasi tutti i Paesi europei, anche in Italia l’uso del cellulare a scuola è vietato. Lo ha disposto il Ministro dell’istruzione con una direttiva (cfr. direttiva 15 marzo 2007), impegnando tutte le istituzioni scolastiche a regolamentare l’uso a scuola, con esplicito divieto durante le lezioni.Il divieto di utilizzo del cellulare durante le ore di lezione risponde ad una generale norma di correttezza, perché l’uso del cellulare e di altri dispositivi elettronici rappresenta un elemento di distrazione sia per chi lo usa sia per i compagni. Ma l’uso, come ha precisato la direttiva ministeriale, oltre che una grave mancanza di rispetto verso l’insegnante, costituisce un’infrazione disciplinare. Nel regolamento  di Istituto sono previste norme e regole relative al divieto di uso del cellulare, compresa quella del ritiro temporaneo del telefono, in caso di uso scorretto o senza controllo in mano a minori.

Resta inteso, come ha precisato anche la direttiva ministeriale, che la scuola  deve, in ogni caso, garantire, come è sempre avvenuto, la possibilità  di una comunicazione reciproca tra le Famiglie ed i propri figli, per gravi ed urgenti motivi, contattando direttamente il Plesso Scolastico (0182/540100).

Unicamente nel caso in cui la Famiglia lo ritenga indispensabile (in caso di utilizzo di un mezzo di trasporto), previa comunicazione sul diario, dovrà  essere tenuto spento e riposto nello zaino; se utilizzato durante l’orario scolastico verrà  ritirato e riconsegnato ai genitori non prima del giorno seguente.

Il divieto di utilizzare il telefono cellulare, durante le lezioni, vale anche per il personale docente, e ATA, come già  previsto da una circolare ministeriale (cfr. circolare n. 362 del 25 agosto 1998).

Il Dirigente Scolastico  Dott. Riccardo Badino