Avviso n° 30 Albenga, 14 Ottobre 2014
ELEZIONE DEI RAPPRESENTANTI DEI GENITORI DEI CONSIGLI DI CLASSE
SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO ALBENGA
ANNO SCOLASTICO 2014/2015
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
VISTO il D.P.R. 31/5/1974;
VISTA l’O.M. n° 215 del 15/7/1991;
VISTA l’O.M. n° 262 del 10/9/1984;
VISTA l’O.M. n° 253 del 9/9/1985;
c o n v o c a
L’ASSEMBLEA DEI GENITORI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO per il giorno 29 Ottobre 2014 dalle ore 15.30 alle ore 18.30, al fine di procedere all’elezione dei genitori del consiglio di interclasse secondo le seguenti modalità :
ore 15.30 – apertura dei lavori dell’assemblea, con comunicazione introduttiva di un docente della classe, delegato dal Dirigente scolastico, il quale illustrerà le modalità di votazione e di costituzione del seggio; inoltre, l’assemblea potrà trattare altri argomenti riguardanti la classe come l’andamento complessivo dell’azione didattica, il piano delle attività educativo – didattiche ecc.,
Costituzione del seggio elettorale: in ciascuna CLASSE alle ore 17.00 , si costituisce un seggio, composto da tre genitori.
Modalità delle votazioni: partecipano all’elezione entrambi i genitori degli alunni della classe o chi ne fa legalmente le veci, con diritto di elettorato attivo – passivo (tutti i genitori sono elettori e candidati): Ogni elettore può esprimere, sulla apposita scheda, il proprio voto di preferenza per un solo candidato.
Insieme all’elezione dei rappresentanti di classe, si procederà altresì, all’elezione di 1 componente del Comitato Genitori per ciascuna classe.
Questa figura, non contemplata in origine dal DPR 416/74 può coincidere anche con il ruolo di rappresentante di classe. Il Comitato Genitori così costituito (1 per classe) assume un ruolo operativo non istituzionalizzato, ma prezioso, di supporto alla attività della Scuola.
Operazioni di scrutinio: hanno inizio alle ore 19.00 immediatamente dopo la chiusura delle votazioni e non possono essere interrotte fino al loro completamento. Delle operazioni di scrutinio viene redatto un processo verbale in duplice copia, che dovrà pervenire alla segreteria dell’Istituto Comprensivo entro le ore 9.00 del giorno successivo a quello delle votazioni.
Ricorso contro i risultati delle elezioni: eventuali ricorsi dovranno essere presentati entro 10 giorni dalla data di pubblicazione degli elenchi degli eletti.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
(Dott. Riccardo BADINO)