Avviso n°   30                                                                              Albenga,  14  Ottobre 2014

 

ELEZIONE DEI RAPPRESENTANTI DEI GENITORI DEI CONSIGLI DI CLASSE

SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO ALBENGA

ANNO SCOLASTICO 2014/2015

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

 

VISTO il D.P.R. 31/5/1974;

VISTA l’O.M. n° 215 del 15/7/1991;

VISTA  l’O.M. n° 262 del 10/9/1984;

VISTA l’O.M. n° 253 del 9/9/1985;

 

 

c o n v o c a

 

L’ASSEMBLEA DEI GENITORI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO   per il giorno 29  Ottobre 2014 dalle ore 15.30 alle ore 18.30, al fine di procedere all’elezione dei genitori  del consiglio di interclasse secondo le seguenti modalità :

ore 15.30  – apertura dei lavori dell’assemblea, con comunicazione introduttiva di un docente della classe, delegato dal Dirigente scolastico,  il quale illustrerà  le modalità  di votazione e di  costituzione del  seggio; inoltre, l’assemblea potrà  trattare altri argomenti riguardanti la classe come l’andamento complessivo dell’azione didattica, il piano delle attività  educativo – didattiche ecc.,

Costituzione del seggio elettorale: in ciascuna  CLASSE alle ore 17.00 , si costituisce un seggio, composto da tre genitori.

Modalità  delle votazioni: partecipano all’elezione entrambi i genitori degli alunni della classe o chi ne fa legalmente le veci, con diritto di elettorato attivo – passivo (tutti i genitori sono elettori e candidati): Ogni elettore può esprimere, sulla apposita scheda, il proprio voto di preferenza per un  solo candidato.

Insieme all’elezione dei rappresentanti di classe,  si procederà  altresì, all’elezione di 1 componente del Comitato Genitori per ciascuna classe.

Questa figura, non contemplata in origine dal DPR 416/74 può coincidere anche con il ruolo di rappresentante di classe. Il Comitato Genitori così costituito (1 per classe) assume un ruolo operativo non istituzionalizzato, ma prezioso, di supporto alla attività  della Scuola.

Operazioni di scrutinio: hanno inizio alle ore 19.00 immediatamente dopo la chiusura delle votazioni e non possono essere interrotte fino al loro completamento. Delle operazioni di scrutinio viene redatto un processo verbale in duplice copia, che dovrà  pervenire alla segreteria dell’Istituto Comprensivo entro le ore 9.00 del giorno successivo a quello delle votazioni.

Ricorso contro i risultati delle elezioni:  eventuali ricorsi dovranno essere presentati entro 10 giorni dalla data di pubblicazione degli elenchi degli eletti.

 

                                                                                                                 IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                                          (Dott. Riccardo BADINO)