Lunedì 15 Dicembre inizierà la prima settimana della solidarietà dell’anno scolastico in corso organizzata dal Comitato Genitori settore scuola Sec. di 1° grado e, al fine di porre le basi per un’esperienza educativa positiva, rispettosa delle sue finalità e dell’impegno profuso dai genitori, è opportuno condividere alcuni aspetti di carattere organizzativo che valgano per tutte le classi e per tutte le giornate.
Al suono della campana i vassoi delle merende saranno posti sulla cattedra (i registri saranno riposti al sicuro per non essere sporcati) e la porta dell’aula resterà chiusa fino a quando tutti gli alunni della classe si saranno serviti. Solo dopo si potrà aprire la porta per permettere l’eventuale visita degli alunni di altre classi.
In ogni classe si nomineranno 2 alunni “responsabili della legalità “ che avranno cura, insieme all’insegnante di classe, di controllare che prima di prendere la merenda si inserisca 0,50 cent. nel salvadanaio procurato e posto dai Genitori sulla cattedra. Ovviamente, chi non avrà i soldi richiesti, potrà sicuramente servirsi della merenda impegnandosi a pagare il giorno dopo e i 2 alunni “responsabili della legalità “ prenderanno nota della situazione.
Occorre che si ricordi di prestare attenzione alla cura delle aule e del materiale scolastico, facendo in modo di non sbriciolare la merenda che dovrà essere consumata esclusivamente in classe e non lungo i corridoi.
Alla fine dell’intervallo, se si riterrà necessario, e sempre con l’autorizzazione del Docente, gli alunni provvederanno a riordinare la propria aula chiedendo scopa e paletta ai Collaboratori scolastici.
Si ricorda che questa iniziativa, che si svolge nella nostra Scuola oramai da diversi anni, si è sempre dimostrata veramente preziosa in quanto promotrice del principio della solidarietà e della collaborazione, tanto utile sotto il profilo educativo. La realizzazione di questa iniziativa è garantita attraverso l’impegno e la convergenza di sforzi di tutte le componenti della nostra Scuola: Alunni, Genitori, Collaboratori scolastici, Docenti, e fra gli obiettivi che vi si possono identificare: l’Educazione alla Legalità (per quanto attiene il come si svolge l’iniziativa) e l’Educazione Alimentare (per quanto riguarda il rispetto del cibo e la scelta di non esagerare nel servirsi).
Vi ringrazio per l’attenzione che avete prestato e vi ricordo che al successo di un progetto contribuisce ognuno di noi, ognuno facendo la propria parte.
Il DIRIGENTE Scolastico
Dott. Riccardo BADINO