Per celebrare il 25 aprile, settantesimo anniversario della liberazione d’Italia dall’occupazione dell’esercito tedesco e dal governo fascista, e sensibilizzare gli alunni sull’importanza di questo evento, la nostra scuola ha dato luogo alle seguenti iniziative:

– La scuola media ha organizzato delle lezioni sulla storia della resistenza locale tenute dal Prof. Moscardini ed è stata allestita una mostra fotografica in aula magna, grazie alle foto gentilmente fornite dal Sig. Fragalà .

Alcune classi di terza parteciperanno alla rappresentazione di “Cenere- racconti partigiani in attesa di un aprile”, spettacolo prodotto dal Teatro Sipario Strappato e interpretato da Marco Rinaldi con la regia di Lazzaro Calcagno.  La rappresentazione, uno squarcio nel mondo della lotta partigiana in Liguria, avrà  luogo Lunedì 27 aprile, alle ore 10.30, al teatro Ambra.

Nell’atrio della scuola saranno inoltre esposti i ritratti dei partigiani Roberto di Ferro e Felice Cascione, realizzati per noi dai disegnatori Claudio Stassi e Lelio Bonaccorsi.

–  Le classi quinte della scuola primaria collaboreranno attivamente alle celebrazioni che avranno luogo il 25 Aprile alle ore 10 in Piazza del Popolo, lanciando dei palloncini colorati con pensieri su Libertà , Costituzione, Democrazia e Cittadinanza. A questa celebrazione parteciperanno anche gli alunni della scuola secondaria di primo grado.