Progetto educativo patrocinato dalla Regione Liguria, organizzato e proposto dall’Associazione ONLUS Music for Peace che ha sede a Genova Sampierdarena.
l’Associazione opera da anni sul territorio ligure e non solo; dal 2006 ad oggi ha coinvolto più di 170mila studenti e portato a termine 19 missioni umanitarie in dieci diversi paesi del mondo, oltre ad aiutare mensilmente più di 130 famiglie sul territorio ligure.
Il progetto dal titolo “Solidarscuola 2015“, coinvolge circa ventimila studenti all’anno e si pone come obiettivo quello di promuovere un percorso di conoscenza ed informazione sul tema dei Diritti Umani, analizzando situazioni in cui questi vengono quotidianamente violati, e sul concetto di Solidarietà inteso come gesto concreto.
I nostri alunni di classi quinte (di via degli Orti e del plesso di Vadino) hanno già partecipato alla prima fase di questo progetto, che ha previsto un incontro presso la sede dell’Associazione. Dopo un momento informativo e di riflessione, i nostri studenti si sono cimentati nella composizione di un “pacco famiglia” che i volontari dell’associazione consegneranno direttamente nel corso della successiva missione umanitaria.
La partecipazione a questa fase del progetto ha permesso, inoltre, ai nostri alunni (grazie ad una serie di convenzioni attivate dall’associazione), di visitare un sito di interesse culturale di Genova.
Nella seconda fase di questo progetto, gli alunni delle quinte si sono messi all’opera per attivare nel nostro Istituto (scuola Primaria e Secondaria di primo grado) un punto di raccolta di generi di prima necessità .
Nello specifico è stato richiesto a ciascun alunno di portare, entro il 9 maggio, almeno un prodotto a scelta tra:
farina, zucchero, riso, pasta, pelati, legumi, tonno, biscotti, miele e marmellata;
I beni raccolti saranno ritirati dai volontari dell’associazione che si recheranno ed effettueranno personalmente la consegna, presso le popolazioni del Kurdistan nel mese di giugno.