Oggetto: Il Gioco di Linneo – Presentazione PROGETTO U.D.A.

 

Ai DOCENTI Scuola sec. 1° grado

 

Si prega di prendere nota della presentazione del progetto in oggetto.

 

La tutela, la protezione, la valorizzazione del TERRITORIO marino partono dalla conoscenza.

Con questa frase, che rappresenta il manifesto d’intenti, la nostra Scuola sec. 1° grado, l’ASD InfoRmare e Reef Check Italia Onlus iniziano il 3 Novembre un ciclo di incontri-lezioni inerenti il mare.

Conoscere, imparare, “giocando” con, appunto, il gioco di Linneo. Di cosa si tratta? “Reef Check Italia Onlus è un’associazione scientifica non lucrativa dedicata alla protezione e al monitoraggio delle spiagge e delle zone costiere”

“Grazie al protocollo MAC (Monitoraggio Ambientale Costiero) di Reef Check,  l’ associazione InfoRmare ha condiviso e contribuisce a diffondere nelle  nostre classi prime il progetto  “adottiamo” una spiaggia”.

Il “gioco” di Linneo infatti consisterà  nell’identificare una spiaggia di Albenga, georeferenziarla, misurarla e, attraverso strumenti costruiti dagli stessi ragazzi, eseguire un censimento di ciò che si è spiaggiato in quella parte di litorale.

I dati, raccolti attraverso apposite schede, verranno dagli stessi studenti inseriti nel database del sito www.reefcheckitalia.it, e saranno studiati dai ricercatori delle università  di Genova, Politecnica delle Marche e Bologna, ideatori e referenti scientifici della Onlus.

Gli scopi del progetto  sono molteplici. Da una parte si vuole sensibilizzare la scolaresca che il mare è parte fondamentale del territorio ingauno e, come tale, deve essere conosciuto, valorizzato, preservato. Dall’altra, con il coinvolgimento dei professori, i ragazzi si costruiranno i quadrati necessari per i censimenti, impareranno a usare il GPS e la bindella metrica per misurare la spiaggia. Uniranno cioè attività  teoriche e pratiche, al fine di strutturare efficaci percorsi di apprendimento nell’ambito disciplinare (SAPERE), relazionale (ESSERE) e metodologico operativo (SAPER FARE), nell’ambito del  piano triennale dell’offerta formativa.

 

Il DIRIGENTE Scolastico

Dott. Riccardo BADINO

Articolo su Savona news