Avviso del 19/10/2016
Oggetto: Servizio di supporto psicopedagogico e di consulenza psicologica
Ai Docenti dell’Istituto
LORO SEDI
Anche per il corrente A.S, sarà attivato lo “Sportello di ascolto”, tenuto dalle Dott.sse Bigatto Valentina e Alcetti Alberta, rivolto agli alunni della scuola secondaria e a tutti i Genitori, soprattutto della scuola Primaria e dell’Infanzia, che vorranno avvalersi di tale servizio.
Lo sportello sarà aperto da Novembre a Maggio, con cadenza quindicinale, presso le sedi scolastiche della scuola primaria-infanzia e sec. di 1° grado.
Modalità di accesso al servizio:
- Per i Genitori della Scuola dell’Infanzia e Primaria: previo appuntamento da concordare con l’insegnante referente Enza Forcheri che ricopre la funzione di “filtro”..
- Gli alunni della Scuola Secondaria (referente professoressa Laura Ardagna) potranno accedere allo Sportello inserendo nelle cassette predisposte il loro nome e la classe di appartenenza. La Dott.ssa avrà cura di predisporre un calendario di appuntamenti dopo aver verificato che gli alunni in questione siano muniti di autorizzazione scritta da parte di entrambi i Genitori. Si raccomanda pertanto i Coordinatori di classe di curare attentamente la consegna dell’autorizzazione all’accesso dello sportello debitamente firmata da entrambe i genitori dell’alunno.
Nel caso in cui si verifichino situazioni degne di attenzione da essere segnalate, si ricorda di far ricorso alla funzione di “filtro” ricoperta da Mara.
Lo sportello di ascolto si configura come una preziosa risorsa di sostegno e d’appoggio per facilitare il percorso di crescita dell’alunno e il difficile ruolo della famiglia nell’assunzione di responsabilità e di compiti. Al fine di ottimizzare le ore dello sportello e di renderne efficace l’ azione, occorre che l’Organizzazione scuola tutta sia attenta e pronta a cogliere i segnali di disagio purtroppo spesso presenti fra i pre-adolescenti e le rispettive Famiglie.
Il DIRIGENTE Scolastico
Dott. Riccardo BADINO