Alle FAMIGLIE E agli ALUNNI delle classi TERZE

Cara studentessa /caro studente di terza media,

qui di seguito troverai alcune indicazioni riassuntive che riteniamo utili per far sì che tu affronti l’esame di licenza media con la necessaria serenità  e la dovuta consapevolezza  derivante dalla conoscenza di come si svolgeranno le varie prove. Ovviamente, si tratta di informazioni che hai già  ricevuto dai tuoi insegnanti ma che si ritiene  possa essere utile condividere con la tua Famiglia.

L’ESAME DI LICENZA MEDIA è una prova che ha lo scopo di accertare il percorso che hai svolto e la tua preparazione, per verificare che tu abbia  le conoscenze necessarie per iscriverti alla scuola secondaria di secondo grado, cioè le scuole superiori.
L’esame è composto da:

  Una prova di italiano

  Una prova di matematica

  Due prove di lingua straniera

  Il test Invalsi

  Una prova orale

Per poter sostenere l’esame occorre  essere ammessi. Ottieni l’ammissione all’esame se, nel corso dell’anno scolastico:

– Hai frequentato almeno tre quarti dell’orario di lezione dell’intero anno scolastico;

– Hai ottenuto la sufficienza in tutte le materie;

– Hai conseguito un voto non inferiore alla sufficienza in condotta

Una volta che i tuoi professori avranno verificato che hai i requisiti per essere ammesso all’esame ti assegneranno un giudizio di idoneità , cioè un voto che va dal 6 (la sufficienza) al 10 (ottimo) e che rappresenta un voto riassuntivo del tuo percorso scolastico durante i tre anni di scuola media.
Qualche giorno prima dell’esame la scuola espone il tuo voto finale con cui saprai con quale punteggio sei stato ammesso, oppure non ammesso alle prove.

LE DATE DELLE PROVE:

Prova di ITALIANO: lunedi 12 giugno inizio prova ore 8 ( 4 ore )

Prova di MATEMATICA: martedi 13 giugno inizio prova ore 8 ( 3 ore)

Prova di FRANCESE: mercoledì 14 giugno inizio prova ore 8 (3 ore )

PROVA INVALSI: giovedì 15 giugno in classe ore 8.20 ( 75 minuti per la prima prova , 15 minuti di pausa, 75 minuti per la seconda prova)

PROVA di INGLESE: venerdì 16 giugno inizio prova ore 8 (3 ore )

LA PROVA ORALE, secondo un calendario a partire da lunedi 19 giugno organizzato sia la mattina sia il pomeriggio, a sorteggio del corso da parte della commissione. Questa prova può durare dai 20 ai 30 minuti ed è composta di due momenti:

  • la presentazione di una mappa concettuale, momento in cui ti verrà  chiesto di iniziare da una materia e da un argomento a tua scelta
  • le domande scelte su tutto programma da parte dei professori della tua sottocommissione ( cioè i tuoi insegnanti e il Presidente della commissione d’esame, Dirigente scolastico di un’altra scuola)

La mappa concettuale, o collegamento interdisciplinare, è uno schema mentale dove riporti al centro l’argomento principale che hai scelto e, intorno, i titoli degli altri temi di cui parlerai. E’  uno schema che aiuta la sotto commissione a capire l’ordine della tua esposizione e che serve a te per seguire il filo del discorso e per fare tutti i collegamenti.

Ricorda che:

  • non è necessario creare collegamenti con tutte le materie: ne bastano 4 o 5 ben fatti. Le materie che non rientreranno nella tua mappa concettuale saranno oggetto di domande da parte dei relativi insegnanti.
  • l’esame orale verterà  su tutto il programma svolto durante l’anno scolastico. Negli ultimi 10 giorni di scuola ogni insegnante provvederà  a dettarlo e a farlo  sottoscrivere da due alunni della classe.
  • Molto importante sarà  seguire scrupolosamente le indicazioni degli insegnanti in merito al materiale da portare (quaderni, elaborati grafici, disegni, dizionari per le prove scritte).

IL VOTO DELL’ESAME: verrà  calcolato facendo la media aritmetica dei voti riportati in tutte le prove scritte, la prova orale, il giudizio di idoneità /ammissione con cui sei stato presentato all’esame. Nel caso si consegua il massimo dei voti avendo svolto una prova eccellente, la sotto commissione può decidere di assegnare la lode.

Bene, ora non ti resta che affrontare questa parte finale dell’anno scolastico con, se possibile, ancora maggiore impegno e determinazione ricordandoti sempre che questo sarà  il tuo primo esame, un momento della tua vita in cui avrai l’opportunità  di dimostrare a te stesso/a quanto vali!

Il DIRIGENTE Scolastico

Dott. Riccardo BADINO