PROGETTI A.S. 17-18
FESTA DELL’ ACCOGLIENZA : Come tradizione, il primo giorno di scuola, accogliamo i nuovi alunni dedicandogli un momento di festa. Il benvenuto viene dato attraverso saluti, canti , e la nostra “cerimonia di investitura” in cui i ragazzi di classe 5^ nominano i neoalunni membri di questa bella comunità scolastica!
ATTIVITÀ DI PRESTITO BIBLIOTECA : Il progetto biblioteca coinvolge tutti gli alunni del plesso. Ogni bambino può prendere in prestito, con cadenza quindicinale, i libri che preferisce avendo a disposizione una vasta varietà di testi suddivisi in generi diversi.
ATTIVITÀ DI RECUPERO.
FESTA DI NATALE : Ogni anno gli alunni di tutte le classi augurano Buon Natale a famigliari ed amici all’insegna dell’amicizia e dello stare insieme.
FESTA DI FINE ANNO SCOLASTICO.
PSICOMOTRICITÀ : Gli alunni delle classi prime e seconde parteciperanno a lezioni condotte da esperti laureati in Scienze Motorie, che propongono un percorso di motricità globale, costituito da attività ludiche ed esercizi utili a migliorare la capacità di apprendimento a livello interdisciplinare. Tali attività hanno inoltre lo scopo di sviluppare l’espressività corporea e la socializzazione, il controllo di aggressività ed impulsività, la capacità attentiva ed il rilassamento neuromotorio.
VIAGGI DI ISTRUZIONE.
USCITE GUIDATE SUL TERRITORIO : Nelle prime settimane di scuola, alunni e insegnanti, sono andati alla scoperta dell’antico sito del “Morteo” il luogo dove i primi abitanti di Campochiesa si erano stabiliti. Illuminati da due guide speciali, gli alunni hanno potuto scoprire le vere origini della nostra comunità e comprendere le ragioni che hanno portato la popolazione a stabilirsi nell’attuale borgo. La passeggiata, allietata da un bel sole, si è conclusa con una gustosa merenda e con un piacevole incontro con dei nuovi “amici”. Per questa piacevole giornata rivolgiamo un grazie speciale a Andrea, Giorgio e Silvia.
PARTECIPAZIONE AD ATTIVITÀ PROMOSSE DAL TERRITORIO : l progetto, coordinato dalla Prof.ssa Arnaldi Donatella, docente presso il Liceo G. Bruno, è alla sua seconda edizione, ma da quest’anno ha coinvolto in modo capillare tutte le classi di tutte le scuole albenganesi. I veri protagonisti sono stati gli studenti del Liceo G. Bruno, che con competenza disciplinare, ma soprattutto dimostrando un’ottima capacità comunicativa hanno saputo coinvolgere gli alunni della scuola primaria e dell’infanzia.
Nelle scuole cittadine le aule si sono trasformate in veri e propri laboratori scientifici, e i giovani alunni, con la guida degli studenti liceali hanno potuto formulare ipotesi, verificarne l’attendibilità tramite la sperimentazione diretta, con attrezzature e modalità che non sempre sono pratica quotidiana negli ordini di scuola iniziali.
OPEN-DAY : OPEN DAY, ovvero porte aperte alle famiglie e ai futuri alunni che decideranno di frequentare la nostra scuola. La giornata prevede un incontro informativo con i genitori e una mattinata a scuola per i futuri alunni durante la quale si organizzeranno laboratori didattici guidati dalle future insegnanti di classe I e dagli allievi di classe V.
EDUCAZIONE STRADALE CON IL SUPPORTO DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI ALBENGA (CL.4^).
EDUCAZIONE AMBIENTALE : Grazie al progetto Mattinate FAI per le scuole, gli alunni di tutte le classi quinte visiteranno il Museo del Mare fortino di Albenga.
EDUCAZIONE ALIMENTARE.
EDUCAZIONE ALL’IGIENE.
EDUCAZIONE ALL’AFFETTIVITÀ.
PROGETTO LEGALITÀ
PREVENZIONE AL BULLISMO.
GIOCHI INTERDISTRETTUALI.
DM8 PROGETTO MINISTERIALE DI ALFABETIZZAZIONE MUSICALE (CL.3^ – 4^ . 5^ ).
CONTINUITÀ.
Alcuni di questi progetti sono realizzati con l’aiuto dell’ associazione “Idee per crescere insieme”