Educazione alimentare

PROGETTO INSERITO NEL PROGRAMMA EUROPEO:

“Frutta nelle scuole”

Progetto a firma congiunta del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, e del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali.
Nasce per far fronte allo scarso consumo di frutta e verdura da parte dei bambini, attraverso l’aumento delle porzioni di prodotti ortofrutticoli nella loro dieta nella fase in cui si formano le abitudini alimentari.

La frutta verrà consegnata prima della ricreazione del mattino, quindi, al fine di perseguire al meglio gli obiettivi del programma, si chiede la collaborazione delle Famiglie nell’evitare di dare merende alternative ai propri figli nelle giornate di distribuzione della frutta.

Il programma “Frutta nelle scuole” prevede non soltanto la distribuzione di frutta nelle classi, ma include un più ampio ed importante programma di educazione alimentare e di educazione alla salute. Per raggiungere i diversi obiettivi che il progetto si propone, sono particolarmente importanti le cosiddette “misure di accompagnamento”, che secondo quanto raccomandato dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, rappresentano l’aspetto più importante del progetto.