PROGETTO DI ALFABETIZZAZIONE MOTORIA “SPORT DI CLASSE”

Nel mese di Novembre è iniziato il progetto di alfabetizzazione motoria “Sport di classe”, promosso dal MIUR in collaborazione con il CONI.
Lo scopo è quello di inserire nella scuola Primaria la figura del Tutor, un insegnante di educazione fisica laureato in Scienze Motorie, che collaborerà con l’insegnante di classe nello svolgimento delle attività in palestra.
Gli esercizi e i giochi proposti hanno l’obiettivo di favorire lo sviluppo delle abilità motorie e relazionali dei bambini, seguendo le Indicazioni Nazionali per il Curricolo.
Al progetto hanno aderito numerose classi dei plessi di Albenga “Don Barbera”, Bastia e Vadino. Le lezioni si svolgeranno durante tutto l’arco dell’anno scolastico e saranno condotte dalla Prof.ssa Alessandra Ghersi.

PROGETTO “CRESCERE GIOCANDO”

Anche quest’anno gli alunni delle classi quinte dell’Istituto Comprensivo parteciperanno alla manifestazione sportiva “Crescere giocando” che si terrà presso lo stadio “Riva” di Albenga nel mese di Maggio.

Nell’arco di una mattinata i ragazzi affronteranno prove individuali e di gruppo quali la corsa, il salto in lungo, il percorso misto, il lancio della palla e il tiro alla fune. Attraverso questa iniziativa ci si propone di stimolare una sana competizione e di far vivere ai bambini momenti di crescita e di sviluppo, anche all’esterno del gruppo classe.
​Gli alunni saranno preparati dalle insegnanti di classe durante le ore di educazione motoria.