Il progetto fa parte del piano dell’offerta formativa della scuola.
Le finalità principali sono:
dare ai bambini l’occasione di sperimentare la lingua inglese esclusivamente attraverso il gioco ed offrire alle famiglie un pomeriggio aggiuntivo ad ampliamento dell’orario scolastico.
Il progetto è reso possibile grazie all’Associazione Idee per crescere Insieme.
Il principale mezzo di espressione sarà il gioco, in quanto strumento atto a creare l’aspettativa e la motivazione all’apprendimento. Le attività prevedranno l’utilizzo di canzoni, attività motorie e manipolative, giochi (group work, chain game, role play, ecc.) che favoriscono lo scambio comunicativo e veicolano il trasferimento delle strutture linguistiche.
Nello specifico le lezioni seguiranno un lesson plan strutturato secondo uno schema ripetitivo:
- rituale di benvenuto caratterizzato da una canzone o un breve gioco che segnerà l’inizio dell’attività. In questa fase sarà anche possibile revisionare vocaboli e strutture introdotte negli incontri precedenti.
- Games: corrispondente alla parte centrale del laboratorio, momento in cui si introdurranno vocaboli e strutture relativi al nuovo campo semantico tramite l’uso di immagini, schede e attività per poi passare alla fase “game”, in cui si proporranno giochi di gruppo, drammatizzazioni, giochi di ruolo, action songs in cui sarà implicata la partecipazione attiva dei ragazzi. Le strutture presentate verranno così interiorizzate e consolidate attraverso il divertimento.
conclusione: attività finale ad ulteriore consolidamento e approfondimento dell’unità didattica; sarà costituita da una canzone che accompagnerà il gruppo alla conclusione dell’incontro e alla fase dei saluti.