PROGETTI IN COLLABORAZIONE CON TELEFONO AZZURRO

BULLO DI CARTONE

Destinatari: classi quarte
Finalità del laboratorio è quella di promuovere nei bambini, nei ragazzi e negli insegnanti la consapevolezza delle problematiche connesse al bullismo, favorendo lo sviluppo di comportamenti prosociali e modalità relazionali basate su collaborazione ed empatia.
Il laboratorio “bulli di cartone” intende favorire un’esperienza di gruppo in cui ciascun bambino/ragazzo abbia modo di sperimentare relazioni positive tra pari all’interno del contesto classe, modulando ciascuna attività secondo le esigenze delle specifiche realtà scolastiche. Il lavoro in classe si avvale di linguaggi espressivi diversi come canali privilegiati per incentivare la conoscenza di sé e dell’altro e l’espressione dei vissuti emotivi personali.

DIRITTI AL CUORE

Destinatari: classi terze: Il progetto si rivolge ai bambini della Scuola Primaria e s’intende come un sostegno offerto all’attività educativa di docenti e genitori, con l’obiettivo di spiegare ai bambini, in modo facile e divertente, il significato dei diritti sanciti dalla Convenzione ONU del 1989. Le attività di animazione a carattere ludico-educativo coinvolgono i bambini rendendoli consapevoli dei propri diritti e costituiscono per gli insegnanti un supporto utile a predisporre percorsi da condurre nelle classi.
Il laboratorio basato sul racconto di fiabe, ha l’obiettivo di far emergere il diritto che di volta in volta si vuole approfondire e che i bambini elaborano attraverso i loro racconti e le loro domande, per poi esprimerli con disegni ,fumetti o lavoretti concordati insieme all’insegnante , oppure con un grande cartellone che riassume il lavoro di tutta la classe.