PROGETTI IN COLLABORAZIONE CON

CHI AIUTA IL MAGO FILIPPO?

Laboratorio sensoriale rivolto ai più piccoli con un simpatico mago pasticcione che, per uno strano incantesimo, ha perso i cinque sensi: chiederà aiuto ai bambini, che dovranno cimentarsi per farlo guarire.

Obiettivi: sensibilizzare i bambini alla scoperta dei cinque sensi.
Destinatari: scuola primaria (classi 1^ e 2^ ).

LA FORESTA DEGLI ALBERI PARLANTI

Attraverso un laboratorio creativo, articolato in diversi incontri, i bambini riflettono sul concetto di deforestazione, ne individuano cause e conseguenze e si interrogano sullo stile di vita occidentale, responsabile dell’eccessivo consumo di legname e carta, e sulla necessità dei Paesi in via di sviluppo di riappropriarsi delle proprie risorse.

Obiettivi: coinvolgere e sensibilizzare i ragazzi sulle cause e le conseguenze dello sfruttamento indiscriminato delle foreste, cercando di trovare un’alternativa sostenibile.
Destinatari: scuola infanzia (ultimo anno), classi prime, seconde e terze di scuola primaria.

ACQUA, COME DIRE… VITA, ENERGIA, RISORSA.

Una riflessione su uno degli elementi indispensabili per il Pianeta.
​Attraverso suggestioni sensoriali, immagini e attività laboratoriali, analizziamo la risorsa acqua: caratteristiche chimico-fisiche, consumi, buone pratiche di sostenibilità.

Obiettivi: sviluppare la conoscenza delle molteplici proprietà dell’acqua; riflettere sull’uso/spreco quotidiano; comprendere l’importanza della risorsa; favorire buone pratiche.
Destinatari: classi quarte e quinte di scuola primaria