Entrare in un nuovo ordine di scuola per il bambino e per la sua famiglia significa “cambiamento”. Il bambino esce dalle sicurezze affettive costruite nella scuola precedente, affronta nuovi sistemi relazionali, incontra nuove regole e nuove responsabilità, ma allo stesso tempo è anche entusiasmo, desiderio di scoperta, crescita personale e speranza.
l progetto di Continuità ha proprio il compito di promuovere un “ponte” di esperienze realizzate dai bambini della scuola del”infanzia in collaborazione con i bambini della scuola primaria, che lasci una traccia, un ricordo che li aiuti a confermare la propria identità in una situazione di cambiamento. A questo scopo verrà organizzato un percorso fatto di incontri, da svolgersi durante tutto l’anno scolastico,tra bambini delle classi quinte di scuola Primaria e bambini di 5 anni di scuola dell’Infanzia. Si costituiranno sottogruppi misti dove i “grandi” svolgeranno il ruolo di TUTOR nei confronti dei più piccoli, guidati dalle insegnanti di entrambi gli ordini di scuola. Le attività si concluderanno con la festa di fine anno scolastico.