DM8
L’obiettivo principale di questo progetto è quello di portare la musica e il suo linguaggio a conoscenza degli alunni della scuola Primaria a partire dalla classe III secondo quanto indicato nel D.M.8 del 2011.
Il D.M.8 del 2011 è stato emanato per incentivare le esperienze musicali nelle scuole primarie. Il suo intento principale (Art. 4) è quindi l’organizzazione in orario scolastico di “Corsi di pratica musicale” all’interno dei quali i bambini possano maturare non solo esperienze significative sotto il profilo socio-culturale ed educativo, ma anche potenzialità espressive in ambito specificamente musicale.
Il nostro Istituto,in cui è presente l’Indirizzo Musicale per gli alunni della scuola secondaria di Primo Grado, ha deciso di candidarsi come scuola D.M.8 presentando un progetto di durata pluriennale in quanto scelta educativa e culturale ampiamente condivisa.
L’intento è quello, nel corso degli anni, di caratterizzare l’Istituto Comprensivo come scuola ad Indirizzo Musicale già dalla Scuola dell’Infanzia.
Nello specifico le lezioni, tenute dai quattro insegnanti di strumento musicale della Scuola Secondaria di Primo Grado, sono rivolte a tutti gli alunni del Comprensivo Albenga 1 frequentanti le classi terze, quarte e quinte.
In ogni classe i Docenti presenteranno alcuni argomenti basilari dell’Alfabetizzazione Musicale in 10 incontri per ciascuna classe. Inoltre alle classi quarte saranno presentati i quattro strumenti presenti nella Scuola Media con un incontro di un’ora dedicato ad ogno strumento.
Nelle classi quinte, invece, le ore dedicate alla presentazione e ad un primo approccio con lo strumento musicale, saranno tre.