Progetto Legalità

Il progetto legalità impegna tutti i docenti di ogni ordine e grado scolastico dell’istituto Comprensivo; finalizzato alla formazione del buon cittadino, una persona che sia in grado di star bene  con sé e con gli altri, responsabile, partecipe alla vita sociale e solidale, che conosca le problematiche ed i pericoli del mondo che la circonda per imparare a prevenirli o tentare di risolverli.

Finalità:

diffondere la cultura dei diritti umani/ educare al rispetto della persona
educare alla legalità, alla cittadinanza, alle pari opportunità
promuovere il senso di responsabilità civile/ conoscere i grandi fenomeni di illegalità
favorire il dialogo sulle problematiche del vivere insieme
riconoscere che la mafia è un fenomeno nazionale ed internazionale
Formare cittadini responsabili e preparati all’osservanza delle norme

Il progetto è di tipo trasversale e si articola in diverse fasi con attività specifiche:

1)Progetto dell’Associazione LIBERA “Per questo mi chiamo Giovanni”. Aderiscono le classi quinte di Campochiesa, Vadino, Via degli Orti (sez. A,B,C). Viene proposta la lettura del libro “L’invasione degli scarafaggi”, gli alunni e le insegnanti hanno la possibilità di tenere in classe il testo per circa 2 settimane durante le quali possono affrontare le diverse tematiche che scaturiranno dalla lettura. Ogni insegnante è poi libera di articolare all’interno della propria classe il progetto secondo le esigenze dei ragazzi. In seguito è richiesta la realizzazione di un elaborato (pannelli, fumetti, cartelloni, disegni, video). Questi prodotti saranno presentati agli autori che i ragazzi potranno conoscere di persona alla fine dell’anno scolastico, in quanto è prevista una loro visita presso la nostra scuola. In tale occasione gli alunni potranno presentare i loro elaborati e dialogare con loro. Gli elaborati verranno comunque pubblicati sulla pagina facebook dedicata a questo progetto.

Nel mese di marzo la compagnia teatrale “Area Teatro e Cavalieri Erranti” offrirà ai nostri studenti uno spettacolo di burattini ispirato al libro “L’invasione degli scarafaggi”.

E’ prevista alla fine del progetto, la consegna di un breve questionario anonimo da somministrare ai bambini, che servirà per avere un feedback sul gradimento delle attività.

Durante l’anno ci sarà la possibilità di incontrare (la partecipazione a questi incontri è facoltativa) giornalisti o parenti delle vittime di mafia che verranno ospitati dalla nostra scuola.

2)  23 maggio 2018 cerimonia di piantumazione dell’Albero Falcone, presso i nostri giardini. La cerimonia, voluta dall’amministrazione comunale di Albenga, si è tenuta in occasione del ventiseiesimo anniversario della strage di Capaci. Si tratta di un esemplare di Ficus magnolia, albero sempre verde, simbolo e testimonianza dell’impegno contro ogni forma di mafia.

3) Progetto “Cresciamo in sicurezza scegliendo la vita” Proposto da Unicef, Regione Liguria, Provincia di Savona e Ufficio scolastico Provinciale. Aderiscono al progetto tutte le classi quinte dell’istituto Albenga 1. Considerati i tempi ristretti, il progetto è limitato alla partecipazione delle classi quinte di scuola primaria. E’ stato composto un racconto sul tema del bullismo, letto nelle classi agli alunni ed intorno è stata sviluppata una discussione in merito. Le classi coinvolte hanno il compito di realizzare un elaborato grafico collettivo da consegnare entro il 10/11/2017, con il quale parteciperanno ad un concorso bandito dagli elaboratori del progetto. La premiazione avverrà nel mese di Dicembre 2017 con un viaggio di istruzione nella località sciistica di Prato Nevoso.